TRENTO – Davanti ai 3.424 spettatori della Il T Quotidiano Arena, l’Italbasket conquista la prima vittoria nel percorso di avvicinamento a EuroBasket 2025 superando l’Islanda con un convincente 87-61. Gli Azzurri prendono il controllo del match già nel primo tempo, coinvolgendo tutti e 14 i giocatori a referto. MVP della serata è Saliou Niang, autore di 17 punti, 6 rimbalzi e 2 recuperi per una valutazione complessiva di 20. 

Domani (domenica 3 agosto), la Trentino Basket Cup si chiude con la giornata finale: alle 16:30 andrà in scena la sfida per il 3°/4° posto tra Polonia e Islanda, mentre alle 19:00 l’Italia affronterà il Senegal nella finalissima. I biglietti sono disponibili online sul circuito Vivaticket e in vendita alla cassa della Il T Quotidiano Arena a partire dalle 15:15.

LA CRONACA – L’Italia parte con: Spagnolo, Pajola, Fontecchio, Akele e Diouf mentre l’Islanda risponde con: Hermannsson, Steinarsson, Fridriksson, Palsson e Hilnason.

Parte con il piede giusto l’Italia nella seconda semifinale della Trentino Basket Cup: il primo canestro è di Fontecchio, ma l’Islanda risponde subito con un reverse di Palsson. Gli Azzurri alzano i giri in attacco con Pajola, un fadeaway di Fontecchio, un gioco da tre punti di Diouf e la firma di Spagnolo, volando sull’11-4. Hermannsson, sulla sirena, riporta l’Islanda a -4. Una tripla di Ricci spinge l’Italia sul +9, poi è il momento di Niang: il giovane azzurro segna i suoi primi punti con la maglia della Nazionale, conquista un rimbalzo offensivo e va a segno in fadeaway per il 26-16 che chiude il primo quarto.

Tonut e Procida aprono il secondo periodo e con i liberi di Fontecchio l’Italia va sul 33-16. Si sblocca l’Islanda con la schiacciata di Hilnason ma risponde subito Fontecchio andando forte al ferro e poi prende il largo difendendo forte e con Niang e Fontecchio l’Italia scappa sul 41-20. Il secondo quarto termina 41-22.

Fontecchio apre la ripresa con due punti, ma l’Islanda risponde subito con la tripla di Hermannsson. Ancora Fontecchio firma il +20, quindi Diouf schiaccia a due mani e Akele realizza una tripla dall’angolo. Con il canestro di Diouf, l’Islanda è costretta a chiamare timeout. L’Italia continua a spingere e con Rossato vola sul +29. I nordici provano a reagire con un mini-break, e sul 61-37 coach Pozzecco ferma il gioco per un timeout. Niang completa uno spettacolare alley-oop servito da Pajola, subendo anche fallo e realizzando il libero aggiuntivo: gli Azzurri chiudono il terzo quarto avanti 71-39.

L’Islanda apre l’ultimo quarto con due punti, ma Bortolani risponde subito iscrivendosi a referto con una tripla. Niang continua a muovere il suo tabellino, mentre per gli islandesi è Hlinason a trovare il fondo della retina. Ancora Niang protagonista: chiude un altro spettacolare alley-oop che vale il +34, costringendo coach Pederson al timeout. Il risultato finale premia gli Azzurri: Italia 87, Islanda 61.


ITALIA 87

ISLANDA 61 

(26-16, 41-22; 71-39)

Italia: Spissu, Tonut 4, Fontecchio 14, Ricci 6, Spagnolo 1, Procida 12, Niang 17, Bortolani 3, Caruso 4, Diouf 10, Rossato 7, Severini, Akele 4, Pajola 5. Coach Pozzecco.

Islanda: Steinarsson 2, Henningsson, Gundmusson 3, Brodnik, Fridriksson 10, Atlason 10, Jonsson N.E, Palsson 2, Gunnarsson 2, Hlinason 8, Thrastarson 2, Brornsson N.E. Coach Pedersen.

Programmazione televisiva dalla quinta alla nona giornata della Serie A Unipol 2025/2026
La Polonia si prende in rimonta il terzo posto della Trentino Basket in un finale bellissimo