TRENTO - Lunedì 27 ottobre ha preso il via presso la palestra del Liceo delle arti “Vittoria” il progetto “One Team”, il programma di responsabilità sociale di EuroLeague che utilizza il potere dello sport per promuovere l'integrazione, l'uguaglianza e l'empowerment attraverso attività di squadra e la diffusione di principi positivi.

Anche per la stagione 25/26 Aquila Basket ha pensato ad un progetto che mette al centro i valori fondamentali dello sport, l'inclusione e il lavoro di squadra, coinvolgendo attivamente una realtà scolastica come il Liceo “Vittoria” molto attiva nell’ambito proprio dell’inclusione: in particolare, il progetto One Team di quest’anno coinvolgerà nelle proprie attività gli studenti e le studentesse della seconda classe del percorso quadriennale IDEA (Interactivity Digital Experience Art). Nella giornata di lunedì, si è tenuta la prima sessione guidata dal One Team Coach Alessio Pittaluga e dal One Team Manager Massimo Komatz: durante tutto il percorso le attività sul campo non saranno solo lezioni di pallacanestro, ma veri e propri laboratori esperienziali, pensati insieme ai docenti della scuola e focalizzati sull'importanza delle life skills come, ad esempio, il saper lavorare in team, la fiducia in se stessi e il rispetto degli altri. Gli studenti avranno l'opportunità di vivere in prima persona la dinamica del gruppo, comprendendo come ogni ruolo sia cruciale per il successo collettivo.

L’esperienza sportiva sul campo sarà propedeutica alla seconda fase del progetto, che vedrà gli studenti impegnati in un'attività di progettazione civica e creativa. Sotto la guida dei loro docenti, la classe si dedicherà infatti all’ideazione di un progetto per la realizzazione di un campetto inclusivo aperto anche alla pratica del Baskin. La realizzazione prevede anche il coinvolgimento di altre organizzazioni della città di Trento in modo da far diventare il progetto One Team un vero e proprio progetto di comunità.

Ad accompagnare nel percorso la classe ci sarà anche il One Team Ambassador DJ Steward, guardia della Dolomiti Energia Trentino che parteciperà ad alcune delle attività del progetto, portando in campo la sua esperienza e la sua innata simpatia.

HANDS-ON diventa sponsor della Dolomiti Energia Basket Trentino entrando a far parte del CAST
MSC Tailored Architecture diventa sponsor della Dolomiti Energia Basket Trentino entrando a far parte del CAST