Dolomiti Energia Trentino (9-9) vs. Openjobmetis Varese (7-11)

19a giornata Serie A UnipolSai | Il T quotidiano Arena, Trento 

Domenica 4 febbraio 2024 | ore 18.15 | DMAX, DAZN 

BIGLIETTI DISPONIBILI | Kinesi Injury Report 


La Dolomiti Energia Trentino

Serve una vittoria alla Dolomiti Energia Trentino per riprendere la corsa in campionato: i bianconeri, che sono ancora a secco di successi nel girone di ritorno, affrontano Varese sul parquet della Il T quotidiano Arena domenica alle 18.15. Settimana di allenamenti lontani dal proprio campo per i bianconeri, che dopo il match di mercoledì sera contro il Buducnost hanno lasciato il palasport agli organizzatori dell'evento su Trento Capitale Europea del Volontariato 2024 che prevede l'atteso arrivo del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella sabato 3. Il giorno dopo in via Fersina torna in scena il grande basket: la Dolomiti Energia Trentino ha bisogno dei due punti per rilanciare le proprie ambizioni di playoff e per dare una sterzata decisa dopo un mese di gennaio complicato sotto tutti i punti di vista. I biglietti per il match contro i lombardi sono disponibili online e presso l'Aquila Store di Corso del Lavoro e della Scienza, 20 a Trento. 

Domenica sarà della partita anche il nuovo arrivato in bianconero, la combo-guard Matt Mooney: l'esterno classe '95 che sarà presentato ufficialmente alla stampa domani pomeriggio è arrivato da qualche ora in città ed è stato tesserato a tempo di record. Mooney giocherà con il numero 31, quello usato in passato da un giocatore diventato "leggenda" in maglia Aquila come Shavon Shields tra l'aprile 2017 e il giugno 2018.  


L'avversaria: Openjobmetis Varese

La Openjobmetis Varese è una delle squadre più in forma del campionato: forte di un attacco esplosivo che affidandosi con grande continuità ed efficienza al tiro da tre punti si sta rivelando uno dei migliori dell’intera Serie A (85,5 punti di media), i ragazzi allenati da coach Bialaszewski stanno risalendo la classifica a furia di vittorie, in casa e in trasferta. Uno dei segreti del cambio di marcia dei biancorossi è senza dubbio stato l’acquisto del classe 2001 Nico Mannion: l’esterno azzurro ex Virtus Bologna da quando è arrivato a Varese sta viaggiando a 22,2 punti di media con altissime percentuali dal campo e ben 5,7 assist a partita. Un impatto totalizzante che non ha però tolto ritmo e spazio all’altro realizzatore principe dei lombardi, quell’Olivier Hanlan che segna 18,9 punti a partita ed è stato fin dall’inizio della stagione il punto di riferimento dell’attacco. Varese mette in campo una pallacanestro caratterizzata da tanto tiro da tre punti, corsa, gioco dinamico: l’ago della bilancia delle prestazioni dei biancorossi è condizionato anche dalle prestazioni balistiche di giocatori di grande qualità dall’arco come Gabe Brown (12,4 punti), Sean McDermott (12,8 punti) e Davide Moretti, giocatore chiave in tanti finali di partita punto a punto. E al posto di Willie Cauley-Stein è arrivato un giocatore come Skylar Spencer che non avrà la qualità o il talento del pariruolo ex NBA ma che sa dominare i dintorni del ferro con il suo impatto a rimbalzo (8,2 carambole catturate di media) e in difesa (1,2 stoppate).


I precedenti

Il bilancio degli scontri diretti tra Varese e Trento a partire dal 2014 è in sostanziale equilibrio: 10-8 il bilancio vinte-perse in favore dei bianconeri, che però si sono imposti negli ultimi tre precedenti consecutivi, due dei quali risolti a Masnago da altrettante prodezze vicine alla sirena finale di Grazulis (2022) e Hubb (2023). L'ultima sfida in campo trentino è datate 22 gennaio 2023: vittoria bianconera 90-80 grazie anche ai 17 punti di Drew Crawford e ai 16 di Darion Atkins. 

Dolomiti Energia Trentino, rinforzo in regia: arriva la combo-guard Matt Mooney
Ecco Matt Mooney: "Voglio dare energia: non vedo l'ora di giocare davanti ai tifosi di Trento"