Vince Cantù al PalaDesio al termine di una partita molto complicata per i bianconeri che, dopo un buon primo quarto, subiscono la fuga dei padroni di casa trascinati da percentuali al tiro altissime (56,8% da due e 59,4% da tre punti). Trento prova a restare in partita, ma l’energia dei brianzoli indirizza definitivamente la gara. Per i bianconeri non bastano i 19 punti con 7 rimbalzi di Andrej Jakimovski e i 17 punti di Khalif Battle. L’MVP della serata è Bortolani, autore di 24 punti e 4 rimbalzi. Ora per l’Aquila sono previsti due weekend di pausa prima di tornare in campo per l’ultima parte di stagione.
LA CRONACA
La Dolomiti Energia Trentino parte con: Steward, Jones, Jakimovski, Aldridge e Mawugbe mentre Cantù risponde con: Chiozza, Bortonali, Sneed, Basile e Ballo.
Jakimovski apre le marcature in penetrazione, poi Basile realizza il pareggio con un semigancio. Ancora Jakimovski attacca il ferro e segna, ma Bortolani porta avanti Cantù con una tripla e Ballo firma il 7-4. Aldridge pareggia dalla punta e poco dopo replica dall’ala per il nuovo vantaggio trentino sul 7-10, ma Bortolani inchioda a una mano e Chiozza, dall’arco, riporta avanti i brianzoli. Mawugbe schiaccia, Ballo segna da due, ma ancora Mawugbe va a segno con una nuova inchiodata per il 14-14. Jakimovski colpisce di nuovo in penetrazione, Okeke risponde con un alley-oop, Steward segna dall’arco e Sneed replica. Jogela realizza cinque punti consecutivi, compresa la tripla sulla sirena, e il primo quarto si chiude sul 19-24.
Cantù apre il secondo quarto con due triple consecutive, firmate da De Nicolao e Moraschini. Jogela risponde con un floater, Green segna in penetrazione, ma Mawugbe replica con una schiacciata a due mani sull’alzata di Jogela per il 27-28. Ajayi inchioda, Battle segna una tripla e Steward realizza tre tiri liberi. Sneed risponde dall’angolo, Battle trova il canestro in tap-in e Ballo firma il 34-36. Battle colpisce ancora dall’arco, Green replica dalla media e coach De Raffaele chiama timeout. Ballo completa un gioco da tre punti, Jones segna in penetrazione ma Sneed realizza la tripla del vantaggio canturino. Green fa 2/2 in lunetta e Bortolani firma l’ottava tripla di Cantù per il 47-41, con timeout Cancellieri. Steward torna a muovere il tabellino dell’Aquila, ma Ballo realizza due tiri liberi; Green segna in fadeaway e Sneed porta Cantù sul +10, nuovo timeout per Cancellieri. Bayehe fa 1/2 dalla lunetta, Ballo segna in tap-in, Jakimovski realizza due punti, ma sulla sirena è ancora Bortolani a colpire dall’arco per il 58-46 all’intervallo.
Bortolani apre il terzo quarto con un floater, Mawugbe realizza dopo un rimbalzo offensivo e Steward schiaccia in campo aperto. Sneed colpisce ancora dall’arco, Jones appoggia due punti in penetrazione ma Ballo risponde con una poderosa schiacciata a due mani. Jakimovski assorbe il contatto e segna, poi De Nicolao sulla sirena dei 24” realizza la tripla del 68-54. Jakimovski fa 2/2 in lunetta e Battle completa un gioco da tre punti; Basile appoggia e Green riporta Cantù sul +14, con timeout Cancellieri. Bortolani segna un’altra tripla, Battle risponde con un 2/2 ai liberi; Basile ne mette uno dalla lunetta e Battle appoggia altri due punti. Basile firma la quattordicesima tripla di Cantù, Bayehe realizza il libero dell’80-64, Green segna da due, Battle replica e Bayehe accorcia sul -14. Nel finale Moraschini fa 2/2 ai liberi, Ballo schiaccia e il terzo quarto si chiude sull’86-68.
Bayehe apre l’ultimo quarto con una tripla, ma Bortolani risponde con un floater. Jakimovski segna da due, poi Moraschini e Green spingono Cantù fino al +19, costringendo coach Cancellieri al timeout. Jakimovski realizza una gran tripla, Green replica immediatamente e Bortolani, insieme a Chiozza, porta i brianzoli sul +25, con un nuovo timeout Trento. Chiozza colpisce ancora dall’arco, Jakimovski segna in fadeaway ma Bortolani continua a trovare il canestro da tre punti. Nel finale Hassan realizza in palleggio-arresto-tiro, recupera un pallone e serve l’assist per il sottomano di Jones. Forray segna una tripla frontale, poi Hassan trova Airhienbuwa dall’angolo e, poco dopo, mette la sua seconda tripla personale che fissa il punteggio finale sul 108-91.
ACQUA S. BERNARDO CANTÙ 108
DOLOMITI ENERGIA TRENTINO 91
(19-24, 58-46; 86-68)
Acqua S. Bernardo Cantù: Chiozza 9, Moraschini 7, De Nicolao 6, Ballo 16, Bortolani 24, Gualdi, Sneed 14, Basile 10, Green 18, Ajayi 2, Bagordo, Okeke 2. Coach De Raffaele.
Dolomiti Energia Trentino: Steward 10, Jones 6, Verniaghi, Jogela 7, Forray 3, Airhienbuwa 6, Mawugbe 8, Aldridge 6, Jakimovski 19, Bayehe 7, Hassan 2, Battle 17. Coach Cancellieri.









